Giacomo Settanni

Giacomo Settanni

GIACOMO SETTANNI

(1923-2010)

Giacomo Settanni, scomparso venerdรฌ 14 maggio 2010 era nato a Noicร ttaro il 18 aprile 1923.

Dopo aver conseguito la maturitร  scientifica, ha frequentato la Facoltร  di ingegneria meccanica a Roma, abbandonando gli studi a causa di sfavorevoli circostanze familiari.

Tra il 1941 e il 1946 ha diretto l’Azione Cattolica maschile e svolto l’attivitร  di capo reparto scout a Noicร ttaro, ragion per cui quasi 40 anni dopo, libero da impegni lavorativi, รจ tornato a giocare con i ragazzi, realizzando rappresentazioni teatrali, attivitร  didattiche e documentari legati alla storia del suo paese.

Per 33 anni ha espletato la mansione di funzionario responsabile e dirigente di quasi tutte le competenze amministrative del Comune di Bari. L’esperienza maturata ad interrogare i documenti criptati della burocrazia, nell’ Ufficio bollente dei Lavori Pubblici di Bari, lo ha poi portato a frugare negli archivi delle cittร  pugliesi per rispolverare, con le carte, alcuni frammenti della nostra storia recente.

Far parlare i documenti il suo intento, senza alcuna intermediazione con il lettore.

La sua passione per la ricerca non si ferma ai documenti cartacei, ma lo porta ad interrogare le strade, gli oggetti, le case, a girare per i vicoli del centro storico, del cimitero, per indagare tra tutto ciรฒ che sembra non esserci piรน.

Per le sue ricerche sulle cappelle costantiniane in terra di Bari, il 1 marzo 2005 riceve la nomina di Caballero De Mรจrito del Sacro Ordine Militare di S. Giorgio, con cerimonia di investitura svoltasi il 7 maggio nella chiesa dell’ Annunziata, un tempo cappella costantiniana di S. Antonio Abate.

SETTANNI G., Cโ€™era una volta Torre Pelosa. La marina di Noicattaro, Fasano, Schena editore, 1998

SETTANNI G., Noicattaro e kรฒtor, Fasano di Bridisi, 1997

Il suo sito internet personale, ancora attivo, รจ: www.nojainpuglia.it

APPROFONDIMENTI

I commenti sono chiusi.