Presenze rurali

Si riscontrano diverse presenze rurali che testimoniano che non molto tempo addietro la convivenza tra le attività della pesca con quelle dell’agricoltura era ancora viva.

Il quartiere San Giorgio conserva un numero superiore di tali testimonianze, avendo subito il processo di urbanizzazione più tardi e con impatto meno aggressivo- la fascia costiera tra la SS 16 Adriatica e il mare i campi coltivati son pressoché inesistenti.

Nella fascia dell’entroterra tra la SS 16 Adriatica e la linea ferroviaria è presente un campo coltivato di modeste dimensioni compreso tra la Chiesa “Domus Familiae” e la linea ferroviaria. In questa foto si può notare la convivenza, da destra verso sinistra, della campagna coltivata, con i ripetitori tecnologici e il turismo rappresentato dall”Hotel Barion, che si intravede in lontananza.

Pajara

La pajara, diffusa nelle campagne pugliesi, capanna di paglia, o col tetto di paglia, sostenuta da un basso muricciolo, è una costruzione trulliforme e risale intorno all’anno mille a testimonianza significativa di quando i contadini abitavano le campagne.

 

Trullo

Nel 1968 è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO

Muretto a secco

I muretti a secco sono la firma distintiva della mano contadina nella spartizione delle terre.

MURETTO A SECCO KAROL A
PAVIMENTAZIONE A CHIANCHE CAROL B

Pavimentazione a chianche

Sotto le “spalmate” di asfalto si nascondono le testimonianze dei tracciati delle antiche vie di comunicazione. 

Paracarro

Questo paracarro continua nella sua funzione, purtroppo in una strada di percorrenza pedonale priva di marciapiede.

Approfondimenti

Contattaci!

Associazione Areantica

Via Martiri della Resistenza, 15 BARI - TORRE A MARE 70126