Grotta Varvamingo

A Settentrione della Baia di Calafetta, indicata nella precedente piantina da una freccia, sorge una grotta, oggi non più visibile perché coperta dalle strutture edilizie mobili del “Circolo Unione”, che nei primi decenni del Novecento, era abitata dal pescatore noiano Daugenti Domenico, così sopranno­minato per la folta barba.

GROTTA VARVAMINGO

Varvamingo“, leggendariamente considerato progenitore di Torre a Mare, ormai stanco di “viaggiare a piedi” da Noicattaro a Torre a Mare e viceversa, su una strada malfamata e fangosa, fu costretto a trasferirsi in questa grotta, anche per il disagio degli orari di chiusura e riapertura delle porte noiane. Qui viveva solo e dava asilo a quanti fossero sorpresi dalle improvvise tempeste del mare. Di spiccata intelligenza e con grande senso di orientamento Varvamingo, solcando i mari, senza bussola, poteva per­dere la rotta; ciò non impediva, però, il suo navigare, che sempre più deciso si svolgeva in una piccola barca a vela con la quale faceva ritorno anche dopo molti mesi. La sete di conoscenza, la forza di volontà, la grande ambizione nello scoprire nuovi mondi, sempre e comunque nel rispetto degli stessi, sono valori indispensabili per una condotta di vita sana ed equilibrata che ben coincidono con la figura di Varvamingo.

Col passar del tempo, moti altri pescatori noiani seguirono il suo esempio, stabilendosi in antiche grotte o piccolo trulli, iniziando a fondare attorno alla torre l’odierna Torre a Mare.

(Piantina toponomastica patrocinata dal Comune di Bari, Distribuzione gratuita, Edizione a cura della Publidany. Prima edizione giugno 2002).

La famiglia Varvamingo.

Video Foto Mimino
PRESUNTA GROTTA VARVVAMINGO

A Torre a Mare, sino al primo decennio principio del secolo in corso, in via Leopardi al n. 14, c’era l’osteria “Varvamingo”: una parete, al suo interno, era arredata con una scultura interamente dedicata al leggendario personaggio.  

Quest‘anno 2020, a cura della Associazione “Torre a Mare Insieme”, si è tenuto il “Carnevale di Varvamingo”, con sfilata del carro allegorico per la riqualificazione del carnevale tradizionale, progetto della Rete Civica Urbana “Sang T’am” di San Giorgio – Torre a Mare del Comune di Bari.

Carnevale di Varvamingo Archivio privato Carolina Blasi 2020
Carnevale di Varvamingo Archivio privato Carolina Blasi 2020

Il Carnevale di Varvamingo 

Approfondimenti

Contattaci!

Associazione Areantica

Via Martiri della Resistenza, 15 BARI - TORRE A MARE 70126