.

Il territorio è privo di strutture stabili per l’utilizzo del tempo libero: sono assenti teatri e sale cinematografiche.

Fonte di aggregazione sociale sono le associazioni che svolgono un ruolo primario, in una situazione di carenza di spazi fisici in cui espletare le proprie attività sociali. Poche dispongono di strutture proprie.

Dieci associazioni operanti per proprie competenze nel privato sociale nel 2019 hanno costituito la Rete Civica Urbana istituzionale “Sg t’am” dei quartieri San Giorgio – Torre a Mare: 1) associazione capofila CATSURF presidente Maurizio Gatto; 2) A.C. I SENTIERI presidente Anna Mori, 3) A.C. AREANTICA presidente Nino Blasi; 4) A.C. FEDERICO II presidente Alberto Papagna; 5) ASD FUTURA presidente Mario Fiorentino; 6) COMITATO SPONTANEO DI QUARTIERE presidente Filippo Masotti; 7) ASD SPORTIVA TORRE A MARE presidente Roberto maggi; 8) PRO LOCO TORRE A MARE prsidente dott. Franco Virgilio; 9) APS IDEE di Rosella Mesto; 10) APS TORRE A MARE INSIEME presidente Vito Cinquepalmi.

Associazioni. Comitati. Centri sociali

Dieci associazioni operanti per proprie competenze nel privato sociale nel 2019 hanno costituito la Rete Civica Urbana istituzionale “Sg t’am” dei quartieri San Giorgio – Torre a Mare.

Associazione "Areantica"

“Areantica” è onorata dalla collaborazione di esperti nei diversi settori di pertinenza che hanno offerto la propria professionalità, consentendole una crescita progressiva che l’ha condotta “nozze d’argento”.

La continuità ultra venticinquennale di vita associativa ha così permesso la costituzione di un gruppo affiatato di operatori, formatosi in corsi interni di autoaggiornamento e partecipazione a stages in qualità di relatori e corsisti, garantendo una più diversificata rosa di interventi per campi di specializzazione, bisogni e interessi dell’utenza, cui ci siamo proposti con specifici progetti. Scopo del progetto di ricerca è rivalutare le tradizioni popolari non per trarne oggetto di nostalgica contemplazione, bensì per proporre nuovi contenuti, in un’atmosfera multietnica, creata sulla base di valori culturali e di civile convivenza. È nostro intento, quindi, rapportarci come punto di riferimento e formazione per quanti, facendo tesoro del patrimonio collettivo delle tradizioni popolari acquisito, lo potranno successivamente arricchire, rivisitare con personali contributi al passo con i tempi e trasferire in altri e diversi contesti socio-culturali.

.

Il complesso ed efficiente apparato dei mezzi di comunicazione, se da un lato permette il rapido ed esteso scambio di informazioni, dall’altro ha contribuito al quasi completo accantonamento delle tradizioni popolari. “Areantica” effettua ricerche nell’ambito della tradizione orale e musicale della cultura non ufficiale in Puglia e Basilicata, che ancora sopravvive, e cui si intende garantire dignità storica con registrazioni audio-visive e con la trascrizione su pentagramma.

Associazione "Cat Surf"

CAT SURF SAILING WINDSURF SCHOOL

La sede offre un’ampia spiaggia di sabbia, indispensabile per gli sport da scivolamento ed adatta ad accogliere i principianti, poiché l’insenatura consente di effettuare i corsi in ogni condizione meteo marina. La Baia, infatti, protegge la spiaggia dai venti troppo forti che altrimenti sarebbero di ostacolo per l’attività didattica. Cat Surf, inoltre, è dotata di un ampio centro, composto da zona reception, aula didattica – utile per insegnare le nozioni di base sui venti e la teoria relativa alle imbarcazioni ed alle attrezzature sportive- un ampio rimessaggio con annessa zona per il lavaggio delle attrezzature, dove gli allievi impareranno anche ad armare e disarmare le attrezzature e ad averne cura. Gli allievi potranno usufruire di un ampio spogliatoio e del servizio doccia. L’Associazione, infine, è provvista di due gommoni di salvataggio con regolari dotazioni di bordo.

Per info e contatti: cell. +39 3398336296

email : catsurf2@gmail.com

Sito web : www.catsurf.it

Il centro è collocato all’interno del Villaggio Turistico Sportivo “Baia San Giorgio”

http://www.baiasangiorgio

Associazione “The Dance Academy”

ASSOCIAZIONE CULTURALE

THE DANCE ACCADEMY

Via Gentile Giovanni 52

70126 Bari (BA)

Associazione Onlus "Emergency for Life and Rescue"

EMERGENCY FOR LIFE AND RESCUE

Il nostro progetto di volontariato Onlus prevede l’attuazione di una serie di iniziative rivolte al cittadino per il suo soccorso sanitario extraospedaliero, tempestivo ed altamente professionale, in situazioni ordinarie e straordinarie di emergenza/urgenza territoriale.
Il nostro territorio ha una vasta e lunga costa, dove ogni anno non solo viene popolata dalla gente locale, ma da una moltitudine di turisti locali e stranieri, che passano le loro vacanze in loco. Inoltre la città di Bari così come la provincia, ha un agglomerato urbanistico importante ma anche una fitta rete di arterie stradali, alcune di una certa criticità(traffico, strade a scorrimento veloce), ha un porto sempre più in ampliamento e nevralgico, visto che ogni giorno attraccano navi da crociera, mercantili e traghetti. Per tale motivo, dobbiamo veicolare ed urgenziare il bisogno primario di PROTEZIONE e di SOCCORSO nei confronti di quella persone inermi che vivono e soggiornano lungo le nostre coste,  con personale altamente professionale e preparato tramite una associazione “NO PROFIT”.
L’associazione Onlus “EMERCENCY FOR LIFE AND RESCUE” (VTM  volontari Torre a Mare), nasce con l’intento di sopperire alla carenza di strutture di emergenza urgenza, nelle località costiere e non, che al momento sono sprovviste di un servizio di salvamento specifico, specie nei periodi di gran affluenza estiva, e in particolar modo nella città di Torre a Mare e dintorni, individuata da un’oggettiva necessità vista l’importanza strategica costiera del sito.
Il nostro obbiettivo è quello di portare un aiuto sanitario concreto di soccorso in situazioni di conclamata emergenza, necessita la disponibilità di un immobile(locazione-sede), per svolgere le sue funzioni di coordinamento e salvamento. E’ nostro intento di collaborare con le forze dell’ordine, capitaneria di porto, vigili del fuoco, ed altre strutture preposte alla difesa civile della popolazione, per una corretta gestione dell’emergenza/urgenza.
L’associazione si impegna di formare il suo personale(soccorritori) sulle tecniche di soccorso specifiche, incrementando così la sua professionalità dei suoi operatori, tramite alcuni membri fondatori  esperti che operano già nel settore di primo soccorso.

http://www.emergencytorreamare.it/#

Associazione "Federico II"

FEDERICO II° 7016 BARI-Torre a Mare – Via Moreli e Salvati, 5 bis Nicola A. PAPAGNA

https://www.comune.bari.it/documents/114933/216905/Albo+associazioni+culturali+anno+2016/98901207-35ae-4ba6-bdd1-c0a5dfa841e1

Gruppo Donatori di Sangue Fratres “San Nicola”

Fratres Gruppo Donatori di Sangue “San Nicola” di Torre a Mare
Via Cristoforo Colombo n° 63
70126 Bari Torre a Mare
tel. 348/5243645 – 080/5430334

 

Associazione Sportiva "Futura"

ASD Futura Bari è una nuova Scuola Calcio di Torre a Mare (Bari). Un centro sportivo dove ogni bambino si allena per diventare un adulto, secondo il principio mens sana in corpore sano: accanto agli allenamenti e al sano divertimento di un pallone di calcio, il nostro staff comprende una psicologa e una nutrizionista, per seguire la crescita dei nostri piccoli atleti sotto ogni aspetto.

Via Morelli e Silvati 22, ss 16 km 815, Complanare Ovest

Torre A Mare, Puglia, Italy

Indicazioni stradali

m.me/FuturaBari

Chiama 393 705 9007

https://www.facebook.com/pg/FuturaBari/about/?ref=page_internal

Associazione “Ganapati”

Bari, consegnata targa di riconoscimento all’associazione di cittadini mauriziani “Ganapati”

4 ottobre 2018

Questo pomeriggio l’assessora al Welfare Francesca Bottalico ha ricevuto a Palazzo di Città Indi Naveeta Pauvaday e Swami D. Kevilen Kinooram, in rappresentanza dell’associazione di cittadini mauriziani “Ganapati”. Nell’occasione, a nome dell’amministrazione comunale, ha consegnato loro una targa di riconoscimento per “il contributo offerto alla crescita di una comunità interculturale”, in occasione delle celebrazioni in onore di Ganesh svoltesi per una settimana a Torre a Mare.

https://www.puglianews24.eu/bari-consegnata-targa-di-riconoscimento-allassociazione-di-cittadini-mauriziani-ganapati-22671.html

Associazione "Idee contagiose"

ASSOCIAZIONE CULTURALE

IDEE CONTAGIOSE

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IDEE

IDEE nasce attorno ad una squadra di ostetriche e pedagogiste unite dal desiderio di creare una società a dimensione di famiglia. La nostra associazione, fondata a Bari nel 2013, è sempre in ascolto delle esigenze di bambini, mamme, papà.

A loro dedichiamo percorsi, servizi ed iniziative per accompagnarli in ogni aspetto della loro avventura condivisa, dalla nascita all’organizzazione della vita familiare. Con le nostre professionalità ci proponiamo di essere al loro fianco nella quotidianità come nel fronteggiare le piccole e le grandi difficoltà e nel colorare i momenti di gioia fantasia ed entusiasmo.

Sede Bari

  • Strada San Giorgio, 21 Bari
  • Via Loiacono, 20
  • Piazza della Pace, 70121 Bari
  • info@ideecontagiose.org
  • 339 337 9717

https://www.ideecontagiose.org/chi_siamo/

Associazione "Il pensionato"

Vedi Associazione “I Care”

Associazione "I Care"

Associazione I Care

L’associazione I CARE onlus nasce nell’ottobre 2005 prima come progetto sperimentale e successivamente, il 16.11.2009 come Associazione di Volontariato.

Nel Gennaio 2015 l’Associazione si è Trasferita nel comune di Bari, con sede nel quartiere di Torre a mare.

Essa si ispira all’esperienza educativa della scuola di Barbiana fondata negli anni ‘50 da don Lorenzo Milani i cui metodi educativi consistevano nel far sentir ciascun ragazzo al centro dell’azione e dell’attenzione educativa e vero protagonista della propria vita.

 

https://sannicolatorreamare.it/chi-siamo/associazione-i-care/

 

Associazione "I sentieri"

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Fondazione: 19 dicembre 2014

Chiama: 392 048 6270

m.me/isentieri

isentieri@libero.it

Associazione culturale

Prodotti

Cambridge Preparation Center
doposcuola
cooperative learning

 

Associazione "La gibigiana"

 

m.me/lagibigiana

http://www.lagibigiana.wix.com/la-gibigiana

 

Moda, Cultura, Libri, Storia, Costume, Pittura, Antropologia, Psicologia, Colore, Letteratura, Storia dell’Arte, Latino, magliette, T-shirt, Umorismo.

categories

Community

https://lagibigiana.wixsite.com/la-gibigiana?fbclid=IwAR1XD0oqYF4UPiEaofxMSd6Tjg-BLt_7oZ4d7QsJhn18tXETtU4V92S8f_Q

Associazione "Locomotion"

Presidente: Giuseppe Poli

Associazione nautica

Ha sede sulla Complanare ovest san Giorgio

Associazione "Pro loco"

La Pro Loco ha come finalità, la promozione del territorio torreamarese valorizzandone il suo patrimonio artistico, culturale, monumentale e turistico.

E’ un’associazione di volontariato, apartitica senza fini di lucro, finalizzata alla promozione e tutela del territorio, nel pieno rispetto della libertà degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e uguaglianza dei diritti di tutti.

L’idea di riattivare la Pro Loco di Torre a Mare, nasce dal comune interesse di recuperare la nostra identità storica, riscoprendo le realtà turistiche, culturali, agricole, ittiche, sportive, sociali ed enogastronomiche della nostra realtà.
In questa nuova edizione della Pro Loco si cercherà di cointeressare i giovani, quali portatori di nuove idee, energie ed entusiasmo, senza però dimenticare gli anziani, che con la loro esperienza hanno segnato e dato lustro alla storia del Nostro amato territorio.
Missione garantita dal volontario contributo che i soci operano, organizzando manifestazioni e iniziative atte a favorire la promozione del nostro territorio, assistendo, informando i turisti e sensibilizzando la popolazione locale

Informazioni generali

IL NOSTRO CONSIGLIO Informazioni

DIRETTIVO:
– Franco Virgilio (Presidente)
– Vincenzo Pugliese
– Felice Belcore
– Domenico D’Amore
– Alessandro Sisto
– Lucia Montedoro
– Ettore Foggetti
– Donato Monteleone
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:
– Anna Divella
– Anna Rita Castellaneta
– Luigi Paglionico
– Filippo Doro
COLLEGIO DEI PROBIVIRI:
– Nicola Marzi
– Michele Matarrese
– Nicola De Feudis
– Pasquale Argenzio

Organizzazione no-profit

https://www.facebook.com/pg/Pro-Loco-Torre-a-Mare-780035508808793/about/?ref=page_internal

http://www.noicattaroweb.it/attualita/10418-pro-loco-torre-a-mare-finalmente-la-sede-foto.html

Associazione "Sportiva Torre a Mare"

La “Sportiva Torre a Mare “ è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2018 dal desiderio comune di un gruppo di ragazzi di fare sport insieme. Più che un progetto è un sogno. L’ambizione di creare un qualcosa di utile per la nostra comunità semplicemente divertendoci tra amici.

  • La storia

Sin da piccoli abbiamo avuto la fortuna di giocare a calcio a livello giovanile e dilettantistico. Sui campi polverosi di periferia si è cementata una solida amicizia. A distanza di tempo il nostro legame fuori dal campo è rimasto lo stesso, pur avendo intrapreso percorsi diversi. Nel rivedere dei vecchi video abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter ricreare l’atmosfera che abbiamo vissuto nel nostro spogliatoio ma da persone più mature, in un progetto tutto nostro nel quale far convogliare le diverse esperienze maturate da ciascuno di noi nel corso di questi anni. Così è nata la Sportiva Torre a Mare.

  • Perché Torre a Mare?

Torre a Mare è un quartiere di Bari che conserva un’identità molto marcata pur non rinunciando al suo stretto legame con la città. La sua Torre, simbolo dei pelosini e riferimento per chiunque faccia visita all’ex frazione, è conosciuta da tutti baresi. Non solo, oltre a non aver dimenticato l’antico legame amministrativo con Noicattaro e Triggiano, Torre a Mare attira gente da molti comuni limitrofi. Si può dire che ai circa 3000 abitanti se ne aggiungano molti altri che amano questo posto per la sua atmosfera magica, tipica di quello che è stato per anni un villaggio di pescatori. Il molo di Torre a Mare, il suo porto con le barche dipinte di blu è uno dei luoghi più fotografati di bari. Solo su instagram sono presenti più di 28.000 post con l’hashtag #torreamare.

  • Il progetto sportivo

L’idea è quella di riportare una squadra di calcio in un quartiere che da anni attende di rivivere emozioni sportive. In passato qui il calcio ha rappresentato un grande riferimento sportivo per i torreamaresi (o pelosini). In un periodo in cui il calcio professionistico barese vive gravi difficoltà l’entusiasmo e i valori dello sport possono ricreare uno spirito di aggregazione analogo a quello vissuto negli anni ’80. La Prima Squadra sarà iscritta al Campionato di Terza Categoria della FIGC. Contemporaneamente sarà avviato il processo per far nascere una scuola calcio che dia la possibilità ai ragazzi del quartiere di avviarsi alla pratica sportiva e di trovare un luogo di aggregazione.

https://www.facebook.com/SportivaTorreaMare/

Associazione "Torre a Mare Insieme"

E’ un’associazione di amici nata con l’intento di valorizzare le tradizioni torreamaresi

Associazione culturale "La Torre"

Work in progress

Centro Studi per il Volontariato "Torre Pelosa"

L’Associazione ha sede in Via Pitagora 15

CENTRO STUDI PER IL VOLONTARIATO

“TORRE PELOSA”

 Centro Studi per il Volontariato

“Torre Pelosa”

 

L’attività del Centro Studi Volontariato è cominciata nel 2003, anno Europeo per le persone con disabilità.

Sono state da me predisposte e fatte approvare dal Consiglio Regionale della Puglia leggi importanti quali:

Legge Regionale n° 6 dell’1 aprile 2003

Disciplina dei parcheggi per disabili negli edifici di edilizia residenziale privata.

Legge Regionale n° 24 del  1 dicembre 2003

Istituzione giornata regionale dei Diritti delle persone con disabilità.

Legge Regionale n°16 del 23 novembre 2005

“Deroghe alle volumetrie edilizie in favore  dei portatori di handicap grave”.

Le leggi più importanti che riassumono tante altre leggi, possiamo dire che sono:

Legge n° 13/89 e il D.M. n° 236/89

Decreto Presidente della Repubblica n° 503/96 per la materia della eliminazione delle barriere architettoniche.

Legge n° 104/92 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti dei disabili.

Legge n° 328/2000 per un sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Le famiglie che hanno un disabile, specie se è grave non hanno in concreto  un’assistenza adeguata, sia di carattere economico, sia di carattere riabilitativo infiermieristico, sia di sostegno psicologico e dunque sono sole.

Invece la Legge n° 328/2000 all’art. 14 con i suoi tre comma prevede “progetti individuali di assistenza” e all’art. 15 “il sostegno domiciliare per le persone non autosufficienti”.

Dunque, pur avendo una legge ben articolata, l’assistenza domiciliare è carente e le famiglie devono attivarsi con idee e danaro propri.

La legislazione in favore dei disabili è buona ma subisce ostacoli.
Bisogna poi dire che numerose sentenze hanno sancito “principi importanti” rivolte a migliorare tante norme.

Il Presidente

Enzo Pugliese

 

Comitato Spontaneo di Quartiere

IL COMITATO SPONTANEO DI QUARTIERE TORRE A MARE, nasce dalla volontà di un gruppo di persone, che mosse da profondo spirito di appartenenza e responsabilità, hanno deciso di unire sforzi, impegno e risorse per dare “voce” alla comunità del piccolo Borgo di Pescatori. Il Comitato si pone come punto di riferimento per l’intero quartiere, al fine di incentivare le iniziative popolari, la sensibilizzazione e la tutela del territorio, ma sopratutto quale interlocutore della Pubblica Amministrazione. Il comitato vuole rispondere all’esigenza e al desiderio dei promotori, dei suoi aderenti e di chiunque voglia entrarne a far parte, di partecipare attivamente alla vita del quartiere.
Tale comitato si propone inoltre come vera e propria cassa di risonanza per qualsiasi iniziativa, idea e progetto al fine di rilanciare il quartiere e restituirgli vitalità e dinamismo nel rispetto delle antiche tradizioni.

Circoli privati

L’unico circolo privato è il “Circolo Unione”

Circolo Unione