Nozze d'argento con la musica e la cultura tradizionale

.

I 25 anni di Areantica

Nino Blasi

L’Associazione Culturale “Areantica”, di cui sono Presidente dall’atto della sua costituzione ad oggi, è stata da me ideata insieme a Carmine Damiani, cntrambi operatori culturali, negli anni ’70, presso il Centro Universitario “Santa Teresa dei Maschi” dell’Università degli Studi di Bari, ciascuno in gruppi musicali diversi (rispettivamente il “Collettivo Musica Aperta” e il “Canzoniere Popolare di Bari”). Incontratici dopo un po’ di tempo, abbiamo condiviso il nostro entusiasmo fondendo nello spirito della nascente associazione la ricerca demologica, l’impegno sociale e la proposta di spettacoli.

Dopo circa due anni di attivitĂ  come gruppo spontaneo, ci siamo costituiti a Bari il 29 ottobre 1992, presso lo studio del Notaio Giovanni Colletti.

Sono stati soci fondatori: Nino Blasi, Silvana Carrieri (assistente sociale), Giovanni Errico (musicista), Rosa Fiore (insegnante di Scuola dell’Infanzia ed Elementare), Monica Giametta (musicista). Successivamente si sono affiancate ulteriori figure professionali operanti nel sociale: i professori Alessandro Blasi e Michele Dragonieri (docenti di Scuola Media Inferiore e Superiore) e la dottoressa Stefania Carrieri (psicologa). Sono stati soci onorari il professor Franco Noviello, demologo della Cattedra di Dialettologia dell’Università di Bari, e il dottor Luigi Angiuli, Presidente dell’Associazione culturale “Il Vello d’Oro” di Bari, regista, attore e autore di testi teatrali.

       “Areantica” è onorata dalla collaborazione di esperti nei diversi settori di pertinenza che hanno offerto la propria professionalitĂ , consentendole una crescita progressiva che l’ha condotta a queste allargate “nozze d’argento”.

     La continuità venticinquennale di vita associativa ha così permesso la costituzione di un gruppo affiatato di operatori, formatosi in corsi interni di autoaggiornamento e partecipazione a stages in qualità di relatori e corsisti, garantendo una più diversificata rosa di interventi per campi di specializzazione, bisogni e interessi dell’utenza, cui ci siamo proposti con specifici progetti. Scopo del progetto di ricerca è rivalutare le tradizioni popolari non per trarne oggetto di nostalgica contemplazione, bensì per proporre nuovi contenuti, in un’atmosfera multietnica, creata sulla base di valori culturali e di civile convivenza. È nostro intento, quindi, rapportarci come punto di riferimento e formazione per quanti, facendo tesoro del patrimonio collettivo delle tradizioni popolari acquisito, lo potranno successivamente arricchire, rivisitare con personali contributi al passo con i tempi e trasferire in altri e diversi contesti socio-culturali.

         Il complesso ed efficiente apparato dei mezzi di comunicazione, se da un lato permette il rapido ed esteso scambio di informazioni, dall’altro ha contribuito al quasi completo accantonamento delle tradizioni popolari. “Areantica” effettua ricerche nell’ambito della tradizione orale e musicale della cultura non ufficiale in Puglia e Basilicata, che ancora sopravvive, e cui si intende garantire dignità storica con registrazioni audio-visive e con la trascrizione su pentagramma.

     Sulla base di tale ricerca, abbiamo rielaborato melodie popolari, ma anche composto melodie inedite, nella cui esecuzione utilizziamo strumenti musicali strettamente connessi alla tradizione, reperiti da artigiani che ancora ne curano la fabbricazione nei propri laboratori sopravvissuti all’industria della musica.

areantica.wixsite.com/areantica

 

Â