L'Associazione Sportiva

Torre a Mare

La “Sportiva Torre a Mare “ è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2018 dal desiderio comune di un gruppo di ragazzi di fare sport insieme. Più che un progetto è un sogno. L’ambizione di creare un qualcosa di utile per la nostra comunità semplicemente divertendoci tra amici.

La Storia

Sin da piccoli abbiamo avuto la fortuna di giocare a calcio a livello giovanile e dilettantistico. Sui campi polverosi di periferia si è cementata una solida amicizia. A distanza di tempo il nostro legame fuori dal campo è rimasto lo stesso, pur avendo intrapreso percorsi diversi. Nel rivedere dei vecchi video abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter ricreare l’atmosfera che abbiamo vissuto nel nostro spogliatoio ma da persone più mature, in un progetto tutto nostro nel quale far convogliare le diverse esperienze maturate da ciascuno di noi nel corso di questi anni. Così è nata la Sportiva Torre a Mare.

Perché Torre a Mare?

Torre a Mare è un quartiere di Bari che conserva un’identità molto marcata pur non rinunciando al suo stretto legame con la città. La sua Torre, simbolo dei pelosini e riferimento per chiunque faccia visita all’ex frazione, è conosciuta da tutti baresi. Non solo, oltre a non aver dimenticato l’antico legame amministrativo con Noicattaro e Triggiano, Torre a Mare attira gente da molti comuni limitrofi. Si può dire che ai circa 3000 abitanti se ne aggiungano molti altri che amano questo posto per la sua atmosfera magica, tipica di quello che è stato per anni un villaggio di pescatori. Il molo di Torre a Mare, il suo porto con le barche dipinte di blu è uno dei luoghi più fotografati di bari. Solo su instagram sono presenti più di 28.000 post con l’hashtag #torreamare.

Il progetto sportivo

L’idea è quella di riportare una squadra di calcio in un quartiere che da anni attende di rivivere emozioni sportive. In passato qui il calcio ha rappresentato un grande riferimento sportivo per i torreamaresi (o pelosini). In un periodo in cui il calcio professionistico barese vive gravi difficoltà l’entusiasmo e i valori dello sport possono ricreare uno spirito di aggregazione analogo a quello vissuto negli anni ’80. La Prima Squadra sarà iscritta al Campionato di Terza Categoria della FIGC. Contemporaneamente sarà avviato il processo per far nascere una scuola calcio che dia la possibilità ai ragazzi del quartiere di avviarsi alla pratica sportiva e di trovare un luogo di aggregazione.