Progetto " Parco per tuti"

Il progetto per la realizzazione del “Parco per Tutti” (noto come parco Mazzini), a Torre a Mare. 

Il parco da realizzare, per un importo complessivo di 1 milione e 700mila euro, interesserà una superficie attualmente incolta, di proprietà privata, di circa 6.000 metri quadri. La nuova area a verde sarà recintata e accessibile da quattro punti diversi: oltre all’ingresso principale su via Mazzini, si potrà accedere anche da via Montegrappa, da una traversa di via Valle e Giglioli e da lungomare Andrea Bonsante in corrispondenza di Calafetta.

L’impianto di illuminazione sarà analogo a quelli realizzati nel corso dei più recenti interventi sugli spazi pubblici con uno standard di illuminamento molto alto, attraverso l’impiego di luci bianche a led.

L’area sarà inoltre dotata di una rete di videosorveglianza. “

Archivio privato Carolina Blasi 2020

Nel rispetto delle prescrizioni espresse da tutti gli enti preposti, verrà anche riservata un’attenzione particolare agli aspetti idrogeologici: pertanto è previsto un sistema di raccolta e trattamento delle acque che saranno riutilizzate a fini irrigui.

Questo parco, anche in virtù del fatto che sorgerà in uno spazio circondato dall’abitato e vicino al centro del quartiere, si candida naturalmente a diventare il punto di riferimento per l’intera comunità di Torre a Mare tutto l’anno.

Approfondimenti