Rete Civica Urbana San Giorgio - Torre a Mare

RETE CIVICA URBANA SAN GIORGIO - TORRE A MARE SGT'AM

La RCU San Giorgio – Torre a Mare, denominata SGT’AM, è una delle 5 reti civiche del I Municipio del Comune di Bari.

In particolare è una rete territoriale di cittadini, associazioni, comitati, e soggetti del terzo settore, che con questa misura sperimentale del Comune di Bari, diventano gli autori e gli esecutori della programmazione culturale e dell’innovazione sociale del proprio quartiere che hanno il fine ultimo di riqualificare il proprio quartiere da un punto di vista sociale e del territorio.

La nostra rete è formata da 10 associazioni che pur avendo finalità e scopi differenti tutte sono incentrate sulla tradizione, sul senso di appartenenza e sulla identità sociale di questi due quartieri, e che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze e la propria esperienza per raggiungere degli obiettivi comuni che rispondano più efficacemente alle esigenze e ai bisogni del territorio.

Passo ora a presentare una per una le associazioni della RCU SG Torre a Mare:

1)Associazione capofila CATSURF presidente Maurizio Gatto

2) A.C. I SENTIERI presidente Anna Mori

3) A.C. AREANTICA presidente Nino Blasi

4)A.C. FEDERICO II presidente Alberto Papagna

 5) ASD FUTURA presidente Mario Fiorentino

6) COMITATO SPONTANEO DI QUARTIERE presidente Filippo Masotti

7) ASD SPORTIVA TORRE A MARE presidente Roberto maggi

 8) PRO LOCO TORRE A MARE presidente dott. Franco Virgilio

9) APS IDEE di Rosella Mesto

 10) APS TORRE A MARE INSIEME presidente Vito Cinquepalmi

La nostra programmazione è incentrata sulla tradizione, sul senso di appartenenza, e sull’identità sociale di una comunità che vive in stretto rapporto con il mare.

Con l’obiettivo di far vivere i quartieri con spirito aggregativo e di condivisione, si punta a rivalutare e riqualificare stabilmente i luoghi tipici e identificativi del territorio che sono dimenticati o poco utilizzati.

A tal fine la RCU SG T’AM propone iniziative che si svolgeranno in luoghi simbolo dei due quartieri scelti in ragione della loro storia e del loro posizionamento strategico come la Torre Pelosa, la Baia San Giorgio, la CalaFetta, il Campo sportivo, la Piazza del Porto, il Porticciolo, e l’intero litorale che unisce i due quartieri.

San Giorgio e Torre a Mare sono i quartieri più a sud di Bari. Ricchi di patrimonio archeologico e naturalistico si distinguono per la costa rocciosa intervallata da cale di sabbia. Torre a Mare prende il nome dall’antica Torre Pelosa affacciata su una piazza che scende fino al molo. San Giorgio con la sua nota baia di rilevanza storica si sviluppa in una via principale con pescherie e ristoranti sul mare.

https://www.facebook.com/groups/RCUTorreAMareSGiorgio/

 

Presentazione RCU

https://www.facebook.com/watch/?v=452559321950578

Cena bianca

https://www.facebook.com/watch/?v=634367256972786

Carnevale Varvamingo

https://www.facebook.com/watch/?v=660286678059283

https://www.facebook.com/watch/?v=1921609641295180

Mappart

Bari, un sito web per scoprire bellezze e storia di Torre a Mare e San Giorgio: il progetto ‘Mappart’ – VIDEO